Adempimenti connessi alle operazioni di esumazione ed estumulazione ordinaria

Nel rispetto di quanto previsto dal capo XVII del Regolamento di Polizia Mortuaria D.P.R. n. 285/90 e dal Regolamento comunale dei Servizi cimiteriali, il Comune di San Miniato assicura il servizio di esumazione ed estumulazione delle salme nei cimiteri comunali.

Cosa sono e quando avvengono le esumazioni e le estumulazioni ordinarie?

Le esumazioni ordinarie sono operazioni di disseppellimento dei cadaveri inumati nella nuda terra e vengono eseguite dopo un decennio dall’inumazione.   Sono regolate dal Sindaco mediante apposito avviso, affisso all'ingresso del cimitero e pubblicato sul sito web del Comune almeno 30 giorni prima della data fissata e contiene la data di inizio, l’indicazione dell'area interessata e i contatti utili per avere maggiori informazioni.

Le estumulazioni ordinarie sono operazioni di disseppellimento dei cadaveri tumulati in loculo o tomba murata e si eseguono allo scadere del contratto di concessione.  Sono regolate dal Dirigente del Servizio previo contatto con i familiari concessionari delle sepolture.

Ai sensi dell'art. 38 del Regolamento comunale dei Servizi cimiteriali le concessioni di durata trentennale possono essere prorogate per un periodo fino ad un massimo di 20 anni, con decorrenza dal giorno successivo alla scadenza del precedente contratto  (consulta le icon tariffe vigenti per proroghe concessioni loculi, tombe, ossari).

A quali adempimenti sono tenuti i familiari?

Una volta ricevuto l'avviso, i familiari sono tenuti a dichiarare le proprie volontà in merito alla destinazione dei resti mortali a seconda dello stato di conservazione della salma dopo l'avvenuta esumazione/estumulazione:

DESTINAZIONE RESTI MORTALI

In caso di completa mineralizzazione della salma i familiari dovranno scegliere tra una delle seguenti opzioni:

a) conservazione dei resti ossei in loculetto o tombina ossario, previo pagamento tariffa e stipula del contratto di concessione cimiteriale di durata trentennale  (consulta le icon tariffe concessione ossari);

b) conservazione dei resti ossei in loculo o tomba murata esistente congiuntamente alla salma di altro familiare fino alla durata della rispettiva concessione, previo pagamento degli oneri di muratura (consulta le icon tariffe per lavori di muratura);

c) collocazione dei resti nell'ossario comune del cimitero (non vi sono spese per questa opzione);

d) trasferimento dei resti in cimitero di altro Comune (occorre dotarsi di autorizzazione presso l'Ufficio di Stato Civile).

In caso di non completa mineralizzazione della salma i familiari dovranno scegliere tra una delle seguenti opzioni:

e) reinumazione delle spoglie mortali per un periodo minimo di due anni negli appositi riquadri destinati alle sepolture reinumate, contraddistinte solo con croce o stele di legno (non vi sono spese per questa opzione); al termine di questo periodo sarà necessario scegliere la destinazione dei resti ossei tra uno dei casi sopra elencati;

f) avviare le spoglie a cremazione secondo le disposizioni che verranno impartite dal personale comunale (la cremazione è gratuita fino ad esaurimento del budget stabilito annualmente dalla Giunta, solo per la scelta dei casi a) e b)).
L'urna delle ceneri potrà infine essere conservata scegliendo tra uno dei casi sopra indicati oppure richiederne l'affidamento per la conservazione a domicilio o la dispersione, previa autorizzazione da richiedere all'Ufficio di Stato Civile.

DESTINAZIONE ARREDI DELLA SEPOLTURA

Entro i termini stabiliti nell'avviso di esumazione, i familiari dovranno comunicare al custode la propria intenzione circa il recupero degli arredi installati sulla sepoltura (fotografia, vasetti, oggetti personali, ecc.).
Nei casi di estumulazione ordinaria, i termini vengono concordati con il custode al momento in cui viene fissata la data dell'operazione.

SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA

La disdetta del servizio di illuminazione votiva avviene d'ufficio, al termine delle operazioni di esumazione/estumulazione.

Nel caso in cui i familiari siano interessati a richiedere la fornitura del servizio sulla nuova sepoltura o per richiedere le eventuali compensazioni, rimborso cauzioni, ecc. devono rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune.

MODALITA' DI COMUNICAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DA PARTE DEI FAMILIARI

Le disposizioni di cui sopra riguardanti le volontà sulla destinazione dei resti mortali, possono essere comunicate dai familiari direttamente al custode del cimitero oppure compilando l'apposito icon Modulo per destinazione resti mortali da recapitare all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Per ulteriori informazioni:

Comune di San Miniato - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

Comune di San Miniato - Servizio Manutenzione del Patrimonio