chiusura Servizi Demografici lunedì 29 ottobre 2018

Si informano i cittadini che i Servizi Demografici (Anagrafe, Stato civile ed Elettorale) resteranno chiusi al pubblico il giorno lunedì 29 ottobre 2018 per aggiornamenti tecnici legati all'installazione del nuovo programma di subentro nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Con l'ANPR si andranno a modificare alcuni adempimenti anagrafici relativi alla gestione della popolazione residente, tra i quali:

- utilizzo di una base dati nazionale che consentirà la certificazione dei dati di un cittadino in qualsiasi Comune;
- il procedimento anagrafico di trasferimento di residenza da un Comune ad un altro sarà semplificato, in quanto la banca dati centralizzata consentirà ai Comuni interessati di disporre immediatamente dei dati necessari alla conclusione della registrazione anagrafica.

L’attuazione dell’Anagrafe Nazionale è un processo complesso che si attua attraverso un piano di graduale subentro, secondo il quale ciascun Comune dovrà trasferire le proprie anagrafi in quella nazionale.