Conferimento rifiuti urbani

differenziata

RACCOLTA RIFIUTI "PORTA A PORTA"

A partire dal maggio 2015 il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani nel comune di San Miniato viene effettuato dalla società partecipata GEOFOR spa tramite il sistema della raccolta differenziata domiciliare, il cosiddetto "porta a porta", secondo un calendario di giorni prestabiliti.

I rifiuti organici, indifferenziati, la carta e il multimateriale leggero (imballaggi in plastica, tetrapack, alluminio e acciaio) vengono ritirati a domicilio mentre i recipienti in vetro continueranno ad essere smaltiti nelle campane verdi presenti sul territorio.  Eccettuati i rifiuti indifferenziati, gli altri rifiuti possono essere conferiti anche alla Stazione Ecologica Comunale.

Il sistema di raccolta "porta a porta" consente al Comune di raggiungere più elevate percentuali di raccolta differenziata

CONSEGNA KIT "PORTA A PORTA" PER NUOVE UTENZE

Per il conferimento dei rifiuti porta a porta, i nuovi residenti devono recarsi presso l'Ufficio TARI per registrare la nuova utenza; la registrazione è indispensabile al fine di poter ricevere il kit per il conferimento.
Il kit verrà consegnato direttamente a domicilio dagli incaricati della GEOFOR spa, entro 30 giorni dalla registrazione.

CONFERIMENTO RESIDUI VEGETALI

I residui vegetali (sfalci, potature, ecc.) possono essere conferiti presso la Stazione Ecologica Comunale oppure contattando GEOFOR spa telefonando al Numero Verde 800.95.90.95 gratuito da rete fissa o al 0587.261880 a pagamento da cellulare oppure on line attraverso il form messo a disposizione sul sito di Geofor.

Si fa presente che la quantità massima consentita per ogni conferimento è di sette colli del peso massimo di 10 Kg. ciascuno.

CONFERIMENTO RIFIUTI INGOMBRANTI

Per i rifiuti ingombranti che gli utenti non possono conferire alla Stazione Ecologica Comunale, il Comune effettua gratuitamente un servizio di ritiro a domicilio.

Per il ritiro occorre fissare un appuntamento telefonando al n. 0571.42692 dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle 11,30 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per chiedere il ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti (elettrodomestici, televisori, mobili, etc.).

Dal servizio è escluso il ritiro di rifiuti contenenti amianto (eternit, etc.), che, essendo tossici e nocivi, devono essere smaltiti da ditte specializzate.

Il materiale da ritirare deve essere collocato provvisoriamente fuori dalla proprietà privata e al momento del ritiro deve essere presente la persona interessata.

CONFERIMENTO INDUMENTI USATI E TAPPI DI PLASTICA

In base ad una icon Convenzione stipulata dal Comune con la Misericordia di San Miniato Basso, dal gennaio 2014 è attivo un servizio per la raccolta di tappi di plastica e di indumenti usati, che possono essere conferiti direttamente alla Misericordia di San Miniato Basso.

Per gli indumenti usati è previsto anche un ritiro a domicilio su prenotazione, secondo un calendario prestabilito

TARIFFA SUI RIFIUTI (TARI)

Per tutte le pratiche amministrative riguardanti il pagamento della tariffa sui rifiuti (TARI), occorre rivolgersi allo Sportello TARI della società ABACO che ha in appalto la gestione del servizio.

SEGNALAZIONE RIFIUTI ABBANDONATI

L'abbandono di rifiuti nell'ambiente è un reato civile e penale che comporta sanzioni nei confronti dei responsabili.

Le segnalazioni di rifiuti abbandonati, discariche abusive, ecc. devono essere inoltrate al Comando Polizia Municipale oppure, nei casi più gravi anche alla competente Procura della Repubblica.

Per informazioni e segnalazioni:

Numero Verde Geofor - 800.959095 (gratuito da rete fissa) | 0587.261880  (a pagamento da rete mobile) | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Numero Verde Geofor risponde con orario 8.30-13.00 / 14.00-16.45 (il venerdì fino alle 16.30)

Comune di San Miniato - Stazione Ecologica Comunale