Stampa

Il Sistema informatico del Comune

Ultima modifica

Dimensioni testo:

 

Il Servizio informatico assicura l’adeguatezza, la funzionalità e l’efficienza dei sistemi informativi dell'Ente, garantendo la definizione e il monitoraggio dei livelli di servizio/sicurezza dei dati, la definizione e il rispetto delle linee guida e delle procedure di sviluppo, la scelta delle soluzioni ottimali e la definizione dei relativi piani di intervento. 

Assicura il presidio delle infrastrutture tecnologiche garantendone l’innovazione, al fine di cogliere le opportunità di miglioramento dei sistemi offerte dall’evoluzione tecnologica e del mercato.

Definisce e propone i piani di evoluzione ed i relativi budget, garantendo un efficace processo di rilevazione delle esigenze interne.
Attua, nei limiti delle risorse messe a disposizione dall’Ente, quanto disposto dal codice dell’amministrazione digitale e da altre norme relative ai servizi ICT in ambito pubblico.

Assicura la gestione delle relazioni con i fornitori esterni.

 

Attività principali

Le attività del servizio possono essere così raggruppate:

- Progettazione sistema informativo nel suo complesso
- Scelta degli standard tecnologici
- Sviluppo, manutenzione e revisione dell’infrastruttura della rete
- Definizione delle policy di sicurezza
- Progettazione e gestione sistemi di Business Continuity e Disaster Recovery
- Consulenza tecnico-organizzativa
- Gestione posta elettronica e navigazione Internet
- Attività di coordinamento del Sistema Informativo Territoriale
- Manutenzione hardware e software delle postazioni di lavoro
- Gestione sistemistica dei server del sistema informatico comunale
- Manutenzione software applicativi dell'ente
- Supporto tecnico alla gestione del sito istituzionale
- Formazione agli utenti
- Progettazione e gestione telefonia
- Coordinamento e gestione progetti finanziati da enti esterni
- Acquisti centralizzati hardware e software

 

 IL SISTEMA INFORMATICO IN CIFRE


L'infrasttruttura IT dell'Ente può essere così riassunta:

SEDI

n. 4 sedi collegate in fibra ottica
n. 13 sedi remote collegate in ADSL/HDSL

SERVER

n. 11 Server fisici
n. 21 Server virtuali

CLIENT

n. 190 personal computer
n. 20 computer portatili
n. 70 stampanti di posto di lavoro 
n. 37 stampanti di rete

TELEFONIA

n. 12 orologi marcatempo
n. 80 telefoni analogici
n. 96 telefoni digitali
n. 18 telefoni VoIP

SOFTWARE

n. 21 applicativi gestionali

 

 

LINKS CORRELATI

Comunità dei sistemi informatici della Pubblica Amministrazione

Agenzia per l'Italia Digitale

 

 

Area riservata

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione e personalizzare i contenuti. Per avere maggiori informazioni sui cookie utilizzati leggi la nostra INFORMATIVA COOKIE.

Clicca su "Accetto" per accettare e proseguire

Modulo cookie by Web Prato