Stampa

Servizio Civile Regionale

Ultima modifica

Dimensioni testo:

BANDI 2014:  7 progetti - 29 volontari

 

La Regione Toscana con il Decreto Dirigenziale n. 4220 del 26 settembre 2014 ha emanato un bando per la selezione di 2460 giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile Regionale.

Con tale decreto sono stati finanziati 7 progetti del Comune di San Miniato per un totale di 29 volontari che prenderanno servizio anche negli altri comuni del Valdarno Inferiore: Castelfranco di Sotto, Montopoli in val d’Arno, Santa Croce sull’Arno e Fucecchio all'interno delle attività svolte nei centri di aggregazione per infanzia, adolescenza, giovani e famiglie, nelle biblioteche, a supporto di servizi e attività rivolte ai cittadini anziani e disabili, a famiglie con bambini e ai cittadini immigrati, alle donne vittime di violenza e infine nella realizzazione dei percorsi sicuri casa scuola (Pedibus).

 

Calendario delle selezioni

icon Calendario delle selezioni dei candidati

 

Progetti

 

E' possibile presentare una sola domanda per un unico progetto, con la possibilità di indicare la disponibilità ad essere contattati anche per altri progetti in caso di scorrimento delle graduatorie.

La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel presente bando.

 

Chi puo' presentare domanda

Tutte le persone, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda:

  • siano in età compresa fra 18 e 30 anni (esteso a 35 anni per le persone diversamente abili);
  • siano residenti in Toscana o domiciliati per motivi di studio o di lavoro proprio o di uno dei genitori;
  • siano in possesso di idoneità fisica;
  • non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata (di cui al D. Lgs. N. 77 del 5/4/02).

 

Il previsto certificato medico di idoneità fisica comprovante l'idoneità al servizio relativo al progetto, rilasciato dagli organi del servizio sanitario nazionale, dovrà essere consegnato all'ente, all'atto di comunicaione di avvio al servizio.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.


Chi non puo' presentare domanda

Tutte le persone che:

  • già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall'art. 11 co. 3 delle legge regionale 35/06;
  • abbiano in corso o abbiano avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi con l'ente che realizza il progetto, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo


Come presentare domanda

La domanda di ammissione (scarica qui il icon modulo), compilata e firmata deve essere presentata entro e non oltre martedì 28 ottobre 2014 corredata dai seguenti allegati:

  • curriculum vitae
  • copia di un documento di identità in corso di validità non autenticato

La domanda si può presentare:

  • a mano, presso una delle sedi sotto indicate

      oppure

  • a mezzo raccomandata A.R. indirizzata a Comune di San Miniato - via Vittime del Duomo, 8 - 56028 - San Miniato che deve pervenire entro il 28.10.2014 (non fa fede il timbro postale

      oppure

  • mezzo posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   esclusivamente da un altro indirizzo di posta elettronica certificata intestata al candidato, allegando tutta la documentazione richiesta in formato pdf. (Ai fini della scadenza dei termini fa fede il rilascio entro il 28.10.2014 della RICEVUTA DI AVVENUTA CONSEGNA) (per informazioni più dettagliate sull'invio per PEC consulta l'art. 4 del bando)

E' possibile presentare una sola domanda per un unico progetto, con la possibilità di indicare la disponibilità ad essere contattati anche per altri progetti in caso di scorrimento delle graduatorie.

La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel presente bando.


Dove presentare domanda

Comune di San Miniato – Ufficio Relazioni con il Pubblico
via Vittime del Duomo, 8
tel. 0571.406290 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
orario di apertura al pubblico:
mattina: dal lunedì al sabato 9.00-12.30
pomeriggio: martedì e giovedì 15.30-17.30

Comune di Santa Croce sull'Arno – Biblioteca "Adrio Puccini"
Piazza Matteotti
tel. 0571.30642 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
orario di apertura al pubblico:
mattina: dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 - sabato 8.30-12.00
pomeriggio: dal lunedì al venerdì 14.30-19.00

Comune di Castelfranco di Sotto – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza R. Bertoncini, 1
tel. 0571.487250/487350 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
orario di apertura al pubblico:
mattina: dal lunedì al sabato 10.00-13.00
pomeriggio: il giovedì 15.30-18.00

Comune di Montopoli in val d'Arno - Ufficio Relazioni con il Pubblico 
Via Guicciardini, 61
tel. 0571.449801/36 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
orario di apertura al pubblico: 
lunedì, mercoledì e venerdì 9.00-13.00 
martedì e giovedì 9.00-17.30

Comune di Fucecchio - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piazza Amendola, 17
tel. 0571.268250/268206 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
orario di apertura al pubblico:
mattina: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00; sabato 9.00-12.00
pomeriggio: giovedì 15.00-18.00


Selezioni e avvio al servizio

Il calendario delle selezioni sarà pubblicato sul sito internet.

Si ricorda che:

  • i volontari dovranno presentarsi alla selezione muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • i criteri di attribuzione dei punteggi di selezione sono comuni a tutti i progetti e riportati nel modulo "Criteri per l'attribuzione dei punteggi"
  • coloro che non si presenteranno alla selezione saranno automaticamente esclusi
  • le pubblicazioni sul sito internet sostituiscono ogni comunicazione con i candidati e i volontari, pertanto non saranno inviate comunicazioni

 

Durata e rimborso

La durata del Servizio Civile Regionale è di 12 mesi.

Ai giovani in servizio è corrisposto dalla Regione Toscana un assegno mensile di natura non retributiva di 433,80 euro.


Certificazioni e crediti

A ogni volontario che avrà effettuato almeno l'80% delle ore previste verrà rilasciato dall'ufficio regionale un attestato di espletamento del servizio civile.


Documentazione


Link utili

 


Per maggiori informazioni 

Simone Bellucci - Comune di San Miniato - Ufficio Relazioni con il Pubblico
tel. 0571.406.294 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Isabella Soldani - Comune di San Miniato - Servizi sportivi, politiche abitative e politiche di solidarietà
tel. 0571.406.753 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Martina Fascetti - Comune di Castelfranco di Sotto - Servizi Educativi e Scolastici
tel. 0571.487.234 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Area riservata