Premio “Consiglio Comunale di San Miniato” anno scolastico 2012/2013

Premio “Consiglio Comunale di San Miniato” anno scolastico 2012/2013
“ Meno spreco….più vita”

Le scuole dell’infanzia, elementari e medie degli Istituti Comprensivi “Buonarroti” e “Sacchetti” hanno ricevuto ieri il Premio Consiglio Comunale di San Miniato per l’a.s. 2012/2013.
La cerimonia si è svolta, nell’ambito di un Consiglio Comunale aperto, alla Casa Culturale di San Miniato Basso alla presenza dei bambini, genitori e insegnanti.
L’edizione di quest’anno aveva il tema: “Meno spreco…più vita”.
“Un tema, come ha sottolineato il sindaco Vittorio Gabbanini, che ogni giorno deve accompagnarci nelle nostre attività. Con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare e coinvolgere i ragazzi delle scuole sul tema del consumo consapevole che non significa necessariamente fare grandi rinunce, anzi essere attenti ai propri consumi è molto più semplice di quello che possiamo immaginare e lo possiamo fare quotidianamente”.
Come ha evidenziato l’assessore all’ambiente Mariateresa Piamapini “ I rifiuti, insieme all’acqua e all’energia, sono tre temi fondamentali per il futuro del nostro pianeta. L’attuale modello di consumo allontana il produttore dal consumatore: quanti di voi sanno riconoscere le piante di pomodori, piuttosto che quelle dei piselli o delle patate? Questo favorisce il consumo poco consapevole che porta con sé un aumento considerevole dei rifiuti, oltre che uno spreco che diventa ogni giorno meno sostenibile. Occorre modificare l’attuale rapporto uomo-ambiente, sviluppando quelle attività umane che tendono al massimo risparmio energetico e di materie prime”.
“ I nostri ragazzi, ha proseguito Marzia Bellini presidente del Consiglio Comunale,  hanno rappresentato il tema in diversi contesti mostrando così l’importanza dei buoni comportamenti grazie ai quali poter ottenere dei risultati per migliorare l’ambiente in cui viviamo e preservarlo per il futuro. Soprattutto è emersa  la consapevolezza che è necessario che ognuno di noi faccia la propria parte, solo così si potranno raggiungere dei risultati”.
I premi per le classi vincitrici consistono in buoni per l’acquisto di materiale didattico o per l’attuazione di iniziative aventi carattere didattico.
Il premio è stato istituito dal Presidente del Consiglio Comunale Vittorio Gabbanini oggi Sindaco di San Miniato.

Elenco premiati:

1° Premio
Istituto Comprensivo “F.Sacchetti” - Scuola dell’Infanzia San Miniato Basso sez. C e D
Istituto Comprensivo “M. Buonarroti” - Scuola dell’Infanzia Balconevisi sez. B

2° Premio
Istituto Comprensivo “F.Sacchetti” - Scuola dell’Infanzia loc. La Scala  sez. A e D
Istituto Comprensivo “M.Buonarroti” - Scuola dell’ Infanzia Ponte a Egola  sez. A

Istituto Comprensivo “M. Buonarroti” -Scuola dell’Infanzia San Donato sez. B-C

1° Premio
Istituto Comprensivo “M.Buonarroti” -Scuola Primaria Ponte a Egola Classe V sez. B

Istituto Comprensivo “M.Buonarroti” - Scuola Primaria San Donato Classe V

3° Premio