Cerca

I Progetti

San Miniato Domani

Newsletter

News


Ricevi HTML?

Societa della Salute

Un pieghevole in giro per il mondo

Presentata stamani in Palazzo Municipale la brochure promozionale che parla di San Miniato.
Da tempo il Sindaco Vittorio Gabbanini aveva annunciato l’idea di comunicare il territorio attraverso pieghevoli da inserire nelle scatole da scarpe e confezioni per accessori delle Aziende sanminiatesi.
“Quale strumento migliore, ha detto il Sindaco, per informare i potenziali turisti sulle bellezze e peculiarità del nostro Comune. Con una brochure infatti è possibile divulgare con completezza servizi ed offerte anche dall’altra parte del mondo. Uno slogan breve ma efficace “ San Miniato- Il piacere del buon vivere nel cuore della Toscana” ed una grafica gradevole.  Nella promozione di un territorio, per far suscitare interesse, si creano spesso dei “contenitori tematici”, in questo caso le varie confezioni da scarpe e accessori,  in cui vengono inseriti dei “contenuti” che, come in questo caso, coinvolgono più soggetti con interessi comuni”.
Molti gli incontri avvenuti negli ultimi mesi con le Aziende coinvolte nel progetto: Franco Martini, Lion Calzature, Tremp-Marros, Cafè Noir, Tuscans e il marchio Azzurra Gronchi per elaborare la soluzione migliore attraverso bozze in pdf, prove di stampa etc fino a raggiungere il risultato di oggi.
“ In questo modo, ha proseguito il Sindaco, grazie ai mercati esteri delle nostre Aziende che esportano il loro prodotto in molti paesi saremo in grado di far conoscere la nostra storia, arte e cultura”.
Le Aziende che hanno aderito al progetto sono concordi nell’affermare che è necessario potenziare l’offerta, stabilire un piano per migliorarla, affinarla, ma non solo, portarla a conoscenza e alla portata di tutti. “Per questo motivo, ha detto Paolo Nacci portavoce delle Aziende, abbiamo sostenuto fin dal primo momento l’idea e ci siamo resi disponibili a diventare un mezzo di comunicazione e valorizzazione del territorio. Un impegno comune per lo sviluppo locale e per la promozione dell’immagine dell’area in armonia con il marketing pubblicitario di ciascuna Azienda. In questo caso la comunicazione è uno degli strumenti strategici per incrementare il valore delle nostre zone”. 
Presente per la Cassa di Risparmio di San Miniato il Responsabile bilancio e fiscale Alessandro Gabrieli che ha dichiarato: “ La finalità della Cassa di Risparmio in questo progetto è affiancare l’amministrazione e le aziende nella promozione del territorio come già avviene dal 1830, anno di fondazione della Cassa. Lo sviluppo dell’area costituisce la base per lo sviluppo della banca e della cittadinanza che ruota intorno ad essa e come Cassa di Risparmio siamo sempre stati e vogliamo essere presenti in queste iniziative”.
Il pieghevole è di piccole dimensioni proprio per essere facilmente introdotto nelle confezioni. Un depliant in quattro parti, carta patinata lucida e in doppia lingua italiano/inglese.
Il debutto in occasione del “Micam” di Milano in programma dal 19 al 22 prossimi. Poi le brochure saranno collocate nelle varie confezioni pronte per le spedizioni in ogni angolo del pianeta. La prima tiratura è di circa 200.000 pezzi.
“Identificare il vantaggio competitivo di un territorio, ha aggiunto Attilio Gronchi Presidente del Consorzio Conciatori, che oggi possiamo vantare grazie ai nostri imprenditori, e imparare a renderlo comunicabile è un processo necessario per valorizzare le risorse dei luoghi”.
Per il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Alessandro Bandini: “La Fondazione ha dato il suo apporto a questo progetto perché si tratta di un’iniziativa che vede una forte collaborazione dell’imprenditoria locale con le Istituzioni al fine di promuovere il territorio e i suoi prodotti.
La promozione del territorio e della sua economia è infatti uno dei settori di intervento principali della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, la quale utilizza una parte rilevante degli utili derivanti dal controllo della Cassa di Risparmio di San Miniato per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del proprio territorio di riferimento.”
Inoltre a breve saranno pronte alcune pagine internet. Anche in questo caso parleranno del territorio. Le Aziende potranno quindi aggiungere un link al loro sito web rinforzando e indirizzando l’utente a conoscere San Miniato e iniziando a godere delle potenzialità  di un sistema globale.