Stampa

Acqua e Fontanelli

on .

Dimensioni testo:

 

L'ACQUA DEL NOSTRO COMUNE

L’acqua del nostro acquedotto è gestita da ACQUE S.p.A.

L’Autorità di Ambito Territoriale Ottimale n. 2 (ATO 2), di cui fa parte anche il Comune di San Miniato, ha affidato la gestione del Servizio Idrico Integrato dei Comuni compresi nel suo stesso territorio al Gestore Unico ACQUE SpA.

ACQUE S.p.A è la società che gestisce il prelievo, l’adduzione e la distribuzione di acqua per  usi civili e industriali, di fognatura e depurazione delle acque reflue nell’ambito dei comuni consorziati.

L’acqua dell’acquedotto è sicura, di buona qualità e rispetta i parametri stabiliti dalla normativa europea sulla potabilità, perciò l’acqua del rubinetto è buona, sicura, controllata, economica e rispetta l’ambiente. (consulta anche i dati sul sito di Acque spa al seguente link:  www.acque.net/centrale/qualitaNew)

Il lieve sapore del cloro (necessario per garantire la potabilità), che a volte si avverte è facilmente eliminabile: basta lasciare l’acqua a riposare per poco tempo e il sapore scompare.

L’acqua dei fontanelli è la stessa dell’acquedotto, ma attraverso un sistema di filtraggio viene affinata ulteriormente,  rendendola più gradevole e lasciando invariate le qualità organolettiche.


FONTANELLI

Sul territorio comunale sono presenti cinque fontanelli per l’erogazione di acqua di alta qualità, quattro dei quali sono stati realizzati dal Comune e uno da Acque SpA.
I Fontanelli sono alimentati da acqua dell’acquedotto, con caratteristiche di qualità già all’origine conformi ai requisiti di legge.

Grazie ad un processo di filtrazioni, gli impianti affinano  ulteriormente alcune delle caratteristiche organolettiche dell’acqua, migliorandone la qualità.

I fontanelli realizzati dal Comune, inoltre, sono dotati di un sistema di rifrigerazione e gasatura dell’acqua.

L’acqua attinta dagli erogatori (naturale e gasata) è sottoposta alle analisi periodiche previste dal Piano di Autocontrollo Igienico-sanitario (Sistema HACCP)
L’attivazione dei fontanelli, oltre a portare un beneficio economico alle famiglie che possono avere in tavola acqua di alta qualità a costo zero se naturale o a € 0,10 se gassata, comporta un minor quantitativo di bottiglie di plastica da smaltire.

 

Regole e consigli  per l’attingimento

  • utilizzare esclusivamente bottiglie da lt 1 e mezzo, preferibilmente in vetro ed evitare altri tipi di contenitori (damigiane, taniche ecc…).
  • appoggiare le bottiglie nell’apposito spazio del pannello erogatore, per evitare il contatto diretto con la bocchetta.
  • sciacquare bene le bottiglie prima di ogni prelievo.
  • non riempire completamente le bottiglie, lasciando un po’ d’aria tra il tappo e il livello dell’acqua.
  • chiudere le bottiglie con tappi a vite o chiusure ermetiche.
  • in presenza di più utenti, il numero massimo di prelievi consentiti è di 6 bottiglie ciascuno.
  • conservare l’acqua prelevata in luoghi freschi, ed evitare l’esposizione diretta alla luce.
  • consumare le scorte entro pochi giorni.

Per l’attingimento dell’acqua gassata è necessario inserire una moneta da € 0,10 per ogni litro e mezzo, oppure caricare una apposita chiavetta acquistabile presso le edicole convenzionate.

L’acqua naturale è gratuita.

 

Fontanello di SAN MINIATO BASSO - Via Capitini.

Attivo dal 01 aprile 2011, è gestito dal Comune ed eroga acqua naturale e gassata. E' collocato in una struttura a forma di casetta realizzata in plastica riciclata. Anche l'arredo è in plastica ricilata: panchina, fioriera, cestino e bacheca.

Dalla data di attivazione al 30.11.2013 sono stati attinti mc. 2.891 di acqua, pari a  1.927.333 bottiglie di plastica da 1 lt e mezzo.

 fontanello smb
   

Fontanello di ISOLA- Via Isola

Attivo dal 3 agosto 2013 è gestito dal Comune ed eroga acqua naturale e gassata. E' collocato in una struttura a forma di casetta realizzata in plastica riciclata. Anche l'arredo è in plastica ricilata:panchina,  fierere, cestino e bacheca.

Dalla data di attivazione al 30.11.2013 cono stati attinti mc. 43 di acqua, pari a 28.667 bottiglie di plastica da 1 lt e mezzo.
fontanello isola
   

Fontanello di  SAN DONATO – Piazza Boito

Attivo dal 20 ottobre 2013 è gestito dal Comune ed eroga acqua naturale e gassata. E' collocato in una struttura a forma di casetta realizzata in plastica riciclata. Anche l'arredo è in plastica ricilata:panchina,  fierere, cestino e bacheca .
Dalla data di attivazione al 30.11.2913  sono stati attinti mc 23 di acqua pari a 15.333 bottiglie di plastica da 1 lt e mezzo

 fontanello s.donato
   
Fontanello di MOLINO D'EGOLA– Via S.Giovanni Battista

Attivo dal 5 giugno 2011, è stato realizzato ed è gestito da Acque spa, ed eroga solo acqua naturale. E' collocato in una struttura in muratura.

 fontanello molino
   

 

Fontanello di LA SERRA – Piazza don Milani

Attivo dal 18 marzo 2014, l’impianto è in grado di fornire acqua potabile di alta qualità - naturale e frizzante - con elevate caratteristiche chimiche ed organolettiche. E' collocato in una struttura a forma di casetta realizzata in plastica riciclata

 

fontanello laserra
   

Fontanello di SAN ROMANO – Via Liguria

Attivo dal 26 marzo 2014, l’impianto è in grado di fornire acqua potabile di alta qualità - naturale e frizzante - con elevate caratteristiche chimiche ed organolettiche. E' collocato in una struttura a forma di casetta realizzata in plastica riciclata

fontanello sanromano

 

 


Per ulteriori informazioni: 

Comune di San Miniato - Servizio Igiene Urbana e Verde Pubblico
tel. 0571.406580 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Login