Acqua e Fontanelli

ACQUA E FONTANELLI NEL COMUNE

 LA NOSTRA ACQUA

L’acqua del nostro acquedotto è gestita da ACQUE S.p.A.

 L’Autorità di Ambito Territoriale Ottimale n. 2 (ATO 2), di cui fa parte anche il Comune di San Miniato, ha affidato la gestione del Servizio Idrico Integrato dei Comuni compresi nel suo stesso territorio al Gestore Unico ACQUE SpA.

 ACQUE S.p.A è la società che gestisce il prelievo, l’adduzione e la distribuzione di acqua per  usi civili e industriali, di fognatura e depurazione delle acque reflue nell’ambito dei comuni consorziati.

 L’acqua dell’acquedotto è sicura, di buona qualità e rispetta i parametri stabiliti dalla normativa europea sulla potabilità, perciò l’acqua del rubinetto è buona, sicura, controllata, economica e rispetta l’ambiente. (consulta anche i dati sul sito di Acque spa al seguente link:  www.acque.net/centrale/qualitaNew)

 Il lieve sapore del cloro (necessario per garantire la potabilità), che a volte si avverte è facilmente eliminabile: basta lasciare l’acqua a riposare per poco tempo e il sapore scompare.

 L’acqua dei fontanelli è la stessa dell’acquedotto, ma attraverso un sistema di filtraggio viene affinata ulteriormente,  rendendola più gradevole e lasciando invariate le qualità organolettiche.

 I FONTANELLI

 Nel corso del 2011 sul territorio comunale sono stati installati tre fontanelli per l’erogazione di acqua di alta qualità, due dal Comune, uno da Acque SpA.

 L’attivazione dei fontanelli, oltre a portare un beneficio economico alle famiglie che possono avere in tavola acqua di alta qualità a costo zero se naturale o a 50 centesimi se gassata,  comporta un minor quantitativo di bottiglie di plastica da smaltire.

 Regole e consigli  per l’attingimento 

  • utilizzare esclusivamente bottiglie da lt 1 e mezzo, preferibilmente in vetro ed evitare altri tipi di contenitori (damigiane, taniche ecc…).
  •  appoggiare le bottiglie nell’apposito spazio del pannello erogatore, per evitare il contatto diretto con la bocchetta.
  • sciacquare bene le bottiglie prima di ogni prelievo.
  • non riempire completamente le bottiglie, lasciando un po’ d’aria tra il tappo e il livello dell’acqua.
  • chiudere le bottiglie con tappi a vite o chiusure ermetiche.
  • in presenza di più utenti, il numero massimo di prelievi consentiti è di 6 bottiglie ciascuno.
  • conservare l’acqua prelevata in luoghi freschi, ed evitare l’esposizione diretta alla luce.
  • consumare le scorte entro pochi giorni.

 Per l’attingimento dell’acqua gassata è necessario inserire una moneta da € 0,05 per ogni litro e mezzo, oppure caricare una apposita chiavetta acquistabile presso le edicole convenzionate.

 L’acqua naturale è gratuita.

 

 

Fontanello di San Miniato Basso - Via Capitini.

Attivo dal 1 aprile 2011, è gestito dal Comune ed eroga acqua naturale e gassata.  Dalla data di attivazione al 31.05.2013 sono stati attinti mc. 2.281 di acqua, pari a  1.520.666 bottiglie di plastica da 1 lt e mezzo

 

Fontanello di Ponte a Egola – Piazza M.Biagi

 

Attivo dal 6 agosto 2011, è gestito dal Comune ed eroga acqua naturale e gassata. Dalla data di attivazione al 30.09.2012 cono stati attinti mc. 1.533 di acqua, pari a 1.022.000 bottiglie di plastica da 1 lt e mezzo.

  

Fontanello di Molino D’Egola – Via S.Giovanni Battista

 

 

Attivo dal 5 giugno 2011, è gestito da Acque spa, ed eroga solo acqua naturale

 


 Per  informazioni:

Comune di San Miniato - Servizio Igiene urbana

   Palazzo Migliorati - piazza XX Settembre 22 - San Miniato
tel. 0571.406580 – Fax 0571.401089 - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.