Disciplina e modelli di calcolo del contributo di costruzione

Descrizione

Nei casi di nuove costruzioni, sostituzioni edilizie, ristrutturazioni urbanistiche, ampliamenti, ristrutturazioni edilizie è necessario versare al Comune il contributo di costruzione.
Il permesso di costruire comporta la corresponsione di un contributo commisurato alle spese di urbanizzazione, nonché al costo di costruzione, calcolato dall’Ufficio Edilizia Privata al momento del rilascio del permesso.
La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) comporta anch’essa la corresponsione del  contributo di costruzione ai sensi della legge regionale n. 1/2005.
Il contributo di costruzione viene auto calcolato dal tecnico abilitato titolare della progettazione dell’intervento e asseverante, sulla base dell’entità e della tipologia dell’intervento, in base alle tariffe parametriche comunali vigenti.
Il servizio Edilizia Privata controlla la correttezza del calcolo e interviene nel caso di errori addebitando  eventuali conguagli a carico del richiedente e applicando le sanzioni previste dalla legge a carico dei progettisti.
Il contributo, sia nel caso di permesso di costruire che di SCIA, può essere rateizzato in non più di sei rate semestrali; in questo caso il soggetto obbligato è tenuto a prestare al Comune idonee garanzie fideiussorie. Sulle singole rate e sulle relative sanzioni per ritardato pagamento sono dovuti gli interessi legali.

Calcolo

Effettua il calcolo del contributo di costruzione con gli appositi modelli

icon Tabella diritti di segreteria 2014

Come pagare

Il pagamento potrà essere effettuato direttamente allo sportello mediante Servizio POS oppure su conto corrente postale n. 130567 intestati a Tesoreria Comune di San Miniato o presso tutti gli sportelli della Cassa di Risparmio di San Miniato oppure tramite bonifico bancario codice IBAN IT22Y0630071150CC1000004182 intestato a Comune di San Miniato oppure tramite bonifico postale codice IBAN IT54Q0760114000000000130567 intestato a comune di San Miniato.

Vai alla sezione "Modulistica" del Servizio Edilizia

Per maggiori informazioni: