“Lo sportivo dell’anno 2010” premiazioni

1° edizione- le premiazioni
“Lo sportivo dell’anno 2010”
Ospite d’onore il pallavolista Marco Bracci

Sabato 12 febbraio 2011 la Sala del Consiglio ha ospitato la prima edizione dell’iniziativa “ Lo sportivo dell’anno 2010”, organizzata dal Comune di San Miniato insieme alla Consulta dello Sport.
L’occasione dell’ incontro non era soltanto una cerimonia di premiazione ma il sigillo su importanti traguardi che le società e gli atleti hanno raggiunto durante un intenso anno di attività.
“Traguardi, ha detto il sindaco Vittorio Gabbanini,  che sono motivo di orgoglio e che meritano di essere festeggiati con l’istituzione di un appuntamento che ci auguriamo possa diventare  costante nel tempo. Una iniziativa per rendere merito a persone appassionate che hanno deciso di investire energie e mezzi perché hanno ragazzi, uomini e donne con molte potenzialità da esprimere.
Un’occasione quella di stasera per ripercorrere un anno di attività sportiva nell’ambito di una cerimonia che ci auguriamo piacevole e interessante”.
Il numeroso pubblico di atleti, tecnici e dirigenti è stato premiato alla presenza dell’Assessore allo Sport David Spalletti, il pallavolista Marco Bracci e il Presidente della Consulta dello Sport Ivano Leoni.
“Lo sportivo dell’anno, ha detto l’assessore Spalletti, vuole rappresentare e valorizzare il lavoro, l’impegno, il sacrificio di tutti questi atleti, giovani e adulti che siano, che grazie al supporto, alla dedizione, alla organizzazione di decine di associazioni sportive che grazie a i suoi dirigenti, agli allenatori e spesso ai molti volontari delle associazioni sportive, riescono a raggiungere traguardi importanti a livello nazionale ed internazionale”.
A tutte le associazioni sportive è stato chiesto di proporre alcune candidature di sportivi e non che avessero raggiunto risultati importanti in determinate discipline sportive o semplicemente nella promozione della pratica sportiva. E’ stata composta poi una commissione che ha analizzato le candidature per stilare la lista dei premiati.
“Abbiamo inoltre, ha aggiunto Spalletti, voluto valorizzare chi ha investito e provato a praticare sport come modo per superare le barriere e per superare l’ostacolo della diversità”.
Ospite d’onore l’ ex pallavolista Marco Bracci, cresciuto nelle associazioni sportive della zona. Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti sportivi, vincitore con la Nazionale Italiana di pallavolo, la c.d generazione di fenomeni (guidata da Velasco insieme a Bernardi, Gardini, Giani,Lucchetta, Zorzi) vincitore di 3 mondiali, 4 europei, 8 world league.
Marco Bracci si è prestato ad una breve intervista dove ha raccontato come si è avvicinato a questo sport, quanto è importante l’affiatamento tra i componenti della squadra e il settore tecnico e quanta grinta e passione occorre per dare il massimo.
A ciascuno dei premiati è stata consegnata una pergamena. Questo l’elenco:

-Silvia Lotti

-Niccolò Bianchi
Canottieri San Miniato  - Canottaggio

-Alessandro Fornaciari
Presidente Società cooperativa sociale Colori onlus che gestisce in collaborazione con l’Atena Dance e la Canottieri San Miniato queste attività di sport per ragazzi disabili.

-Giulia Pennella

Allenatore della Squadra vincitrice della Coppa Italia calcio dilettanti 2010

-Gilda Marianelli
Gruppo Pattinaggio San Miniato
Campionessa regionale e vincitrice del trofeo Tiezzi

In chiusura anche una piccola sorpresa per il Coordinatore della Consulta dello Sport Ivano Leoni che è stato a sua volta premiato dal Sindaco Gabbanini  per, si legge nella nota “ la sua abnegazione e l’ottimo lavoro svolto per la promozione della pratica sportiva nel comune di San Miniato”, con un  premio speciale  “Volontario nello Sport”.
“Molto entusiasmo, voglia di fare bene. Ogni stagione riparte con nuove sfide, con obiettivi ambiziosi, con l’intento di essere punto di riferimento per molti ragazzi. L’invito a fare gruppo seriamente, la consapevolezza di intraprendere un cammino che richiederà impegno e sacrifici, l’individuazione di traguardi di medio e lungo termine gettano fondamenta robuste”.
Con queste parole d’augurio del Sindaco Gabbanini  si è chiusa ufficialmente questa prima edizione.
L’amministrazione comunale ringrazia tutti gli intervenuti, l’Ufficio sport, la commissione di giuria, Marco Bracci e Anne D’Orazio che grazie al suo supporto tecnico ha proiettato sul maxi- schermo non solo gli impianti sportivi che sono presenti sul territorio comunale: Casa Bonello, Crossodromo Santa Barbara, Bacino Remiero di Roffia  ma anche tutti i premiati nel giorno della loro vittoria.