Contributi per la prevenzione degli sfratti per morosita'

La Regione Toscana eroga ogni anno tramite i Comuni, contributi straordinari volti a prevenire l’esecutività degli sfratti per morosità nei confronti dei conduttori in temporanea difficoltà economica.
Questi contributi, per la loro natura di intervento straordinario e non di misura strutturale, non possono essere concessi per più di due volte allo stesso nucleo familiare.

Requisiti di accesso

• Residenza nel Comune di San Miniato, nell'immobile per il quale si chiede il contributo;
  • Essere titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato;
  • non avere titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione per una quota superiore al 30% su immobili ad uso abitativo ubicati nel territorio italiano o all’estero;
  • pendenza di un procedimento di intimazione di sfratto per morosità;
  • Indicatore economico del nucleo familiare ISE non superiore a euro 35.000,00 e ISEE non superiore a euro 16.500,00;
  • situazione di grave e accertato disagio economico per almeno uno dei componenti del nucleo familiare.

Maggiori dettagli sui requisiti di partecipazione sono consultabili nel bando scaricabile a fondo pagina.

Importo del contributo

Compatibilmente con le risorse disponibili, potrà essere riconosciuto un contributo pari all’importo della morosità risultante dallo sfratto, maggiorato dall’ammontare delle spese e interessi legali reclamati, che non potrà superare il tetto massimo di € 8.000,00.

Termini presentazione domanda

Le domande di richiesta di contributo per l'anno 2018 si presentano compilando l'apposito modulo dal 12 novembre 2018  e fino ad esaurimento delle risorse disponibili presso l'Ufficio Politiche abitative in orario di apertura al pubblico.

La domanda va presentata insieme alla documentazione obbligatoria prevista dall'art.2 del bando.

Per ulteriori informazioni:

Comune di San Miniato - Servizio Politiche abitative