Portale Unico Edilizia

banner SUEAl fine di snellire e rendere più efficiente e trasparente il rapporto con la Pubblica Amministrazione, a partire dal 22 marzo 2018 è attivo il Portale telematico dedicato alla presentazione on line delle pratiche edilizie, che permette l'invio di pratiche e documenti in forma digitale relativi all'attività edilizia di cui al DPR 6 Giugno 2001 n. 380 e alla Legge Regione Toscana 10 Novembre 2014 n. 65.

INFORMAZIONI UTILI

Per la presentazione delle pratiche edilizie occorre riferirsi alla Determinazione Dirigenziale n.334 del 26.03.2018 avente ad oggetto "Attivazione del portale telematico per l'edilizia, obbligatorietà di presentazione delle pratiche edilizie di cui al DPR 380/2001 e L.R. 65/2014 in modalità digitale ai sensi del D.Lgs. 82/2015".

La modulistica è redatta digitalmente nel portale telematico per l'edilizia in conformità ai disposti di cui alla Deliberazione della Giunta regionale n. 646 del 19 giugno 2017, aggiornata con la Deliberazione n. 1031 del 25 settembre 2017 - e successivo  aggiornamento approvato con decreto dirigenziale n. 16086 del 7 novembre 2017 - e con la Deliberazione n. 292 del 26 marzo 2018 (si faccia riferimento alla pagina web della Regione Toscana).

Per la presentazione delle istanze occorre che i files siano firmati digitalmente e inviati in formato p7m . Le dimensioni massime degli stessi dovranno essere di 5 Mb per gli elaborati grafici, e di 3 Mb per tutti gli altri.

Nel caso in cui il portale richieda obbligatoriamente la presentazione di una dichiarazione, relazione o elaborato afferente una verifica di legge non dovuta per il caso in esame, il professionista dovrà allegare una dichiarazione firmata digitalmente nella quale si attesta che l'intervento non è soggetto a tale verifica.

direction right    Accedi al PORTALE UNICO EDILIZIA

Tramite il Portale è possibile presentare la maggior parte delle procedure edilizie, mentre prosegue il processo di implementazione all’interno dello stesso per la trasmissione delle restanti tipologie di pratiche e documenti.  In particolare devono essere obbligatoriamente presentate sul portale, a pena di irricevibilità, le seguenti istanze relative a pratiche edilizie:

• COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI – C.I.L.
  • COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI ASSEVERATA – C.I.L.A.
  • SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA’ – S.C.I.A.
  • PERMESSO DI COSTRUIRE
  • ATTESTAZIONE ASSEVERATA DI AGIBILITA’
  • COMUNICAZIONE DI FINE LAVORI
  • INVIO INTEGRAZIONE DOCUMENTI

Le procedure non presenti nell’elenco suddetto devono essere ancora presentate come indicato nell’apposito Regolamento comunale, ovvero mediante PEC all’indirizzo del Comune di San Miniato  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Non saranno accettate pratiche inviate con altre modalità.

Per accedere al servizio è necessario autenticarsi nella sezione dedicata

Per ulteriori informazioni:

Comune di San Miniato - Sportello Unico Edilizia