Carta d'identita' cartacea (in deroga)

carta identitaA partire dal 15 settembre 2017, il Comune di San Miniato rilascerà la carta d'identità elettronica (CIE) in sostituzione di quella cartacea.
Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

La carta d'identità cartacea (CI) potrà essere richiesta solo per motivi di urgenza improrogabile (salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a gara/concorso/selezione...) da dimostrare con documentazione probatoria (es. prenotazione viaggio, appuntamento visita medica, calendario prova di concorso).
In ciascuno di questi casi l’utente sottoscriverà , in presenza del funzionario di anagrafe, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio indicante il motivo ed allegherà il documento probatorio.

Chi può richiederla

I cittadini maggiorenni e minorenni residenti a San Miniato e i cittadini domiciliati a San Miniato previo nulla osta dal Comune di residenza.
Viene rilasciata a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità e a coloro ai quali la carta d'identità risulta scaduta. Inoltre viene rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità.

Se il richiedente è un minore deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.

Validità per l'espatrio

La CI vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen. Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura. E' sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.

Per i minori, la CI può essere rilasciata valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori e' necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

Nel caso di persone impossibilitate per gravi motivi di salute a recarsi presso lo Sportello, una persona incaricata (preferibilmente un familiare) potrà richiedere la Carta d'identità cartacea a domicilio.

Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, selezionando il paese di proprio interesse.

Durata e rinnovo

La CI ha validità:

- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
- 10 anni per i maggiorenni.
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.
Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

Dove richiederla

Per la richiesta della CI in deroga è necessario presentarsi personalmente ad uno sportello dell'Anagrafe: sede centrale di San Miniato Basso (via dei Beccai 54), sede decentrata di Ponte a Egola (via Ferrari 5), sede decentrata di San Miniato (Palazzo Comunale - presso l'URP) nel consueto orario di apertura di ciascuna sede.

Documentazione da portare in Anagrafe

• N. 2 fototessere recenti  (le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per i documenti d'identità devono rispettare le indicazioni del Ministero dell'Interno n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 5 dicembre 2005, consultabili nel seguente allegato:  icon Caratteristiche delle foto
  • Carta di identità scaduta o in scadenza;
  • In caso di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità, denuncia resa presso le Autorità competenti, in originale.
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità, per i cittadini stranieri;
  • Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.

Il costo per il rilascio della Carta di Identità cartacea è di Euro 5,42.

Dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti

Durante l'emissione della CI è possibile per il cittadino maggiorenne indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
Al momento della richiesta ogni cittadino maggiorenne può quindi approfittare per dichiarare, se lo vuole (non è un obbligo), la volontà in merito alla donazione dei propri organi: è previsto il consenso, ma anche il diniego esplicito. Tale dichiarazione verrà acquisita dal Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.).
Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ASL o al successivo rinnovo della carta d’identità stessa.

Per ulteriori informazioni:

Ministero dell'Interno - Carta d'Identità Elettronica