Utilizzo del portale SPORVIC per le pratiche SUAP

I Comuni del Comprensorio del cuoio, nell’ottica del processo di semplificazione amministrativa e telematizzazione, hanno deciso di aderire al progetto di Regione Toscana di costituzione della Rete Regionale dei Suap (Sportelli Unici per le Attività Produttive), per la dematerializzazione dei procedimenti di competenza dei Suap, in applicazione di quanto previsto dal DPR. 160/2010, che prescrive l’obbligatorietà del ricevimento delle istanze e delle Scia esclusivamente con modalità telematica.

Pertanto, si informa che a partire dal 31 marzo 2015, le predette pratiche S.U.A.P. dovranno essere presentate esclusivamente con le seguenti modalità:

1.    esclusivamente in via telematica, utilizzando le funzionalità e la modulistica – ove necessaria- presenti sul PORTALE SPORVIC,  raggiungibile attraverso  http://distrettodelcuoio.sporvic.it (ove sono reperibili anche le relative istruzioni nella sezione Modulistica/DOCUMENTAZIONE PER INVIO TELEMATICO)

2.    Tramite PEC per la presentazione delle attività economiche NON PRESENTI SU SPORVIC; anche in questo caso, il portale alla sezione Modulistica/DOCUMENTAZIONE PER INVIO TELEMATICO contiene le istruzioni per il corretto utilizzo di tale modalità alternativa.

Saranno pertanto dichiarate IRRICEVIBILI, ai sensi del DPR n° 160/2010, le istanze / SCIA presentate in forma cartacea e quelle inoltrate tramite PEC qualora le modalità di presentazione risultino difformi da quelle indicate nelle istruzioni indicate nella sezione Modulistica/DOCUMENTAZIONE PER INVIO TELEMATICO (che fanno riferimento alle disposizioni contenute nell’Allegato Tecnico al DPR n° 160/2010).

Conseguentemente si precisa che tutte le comunicazioni da parte del S.U.A.P. relative alle pratiche ad esso presentate (ricevuta di protocollo, richiesta integrazioni, etc.) saranno effettuate esclusivamente tramite Portale SPORVIC (modalità 1) o tramite PEC (modalità 2), a seconda della modalità utilizzata per la presentazione della pratica.

Per eventuali problematiche riscontrate nella presentazione delle pratiche in via telematica, potrà essere contattato il servizio di assistenza all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure l’Ufficio S.U.A.P. del Comune. Maggiori informazioni relativamente alla presentazione delle pratiche attraverso SPORVIC sono consultabili nella sezione FAQ e nel Forum.

Le associazioni senza scopo di lucro non rientrano in questo obbligo di presentazione attraverso il portale SPORVIC, ma dovranno usare la Posta Elettronica Certificata - PEC (di cui al punto 2).