Fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria

Tutti gli iscritti alla scuola primaria ricevono gratuitamente i libri di testo.
La Regione Toscana ha stabilito (Delibera G. R.T. n. 381 del 09.04.2018) che i libri di testo vengano forniti dal Comune di residenza anagrafica degli alunni.

CEDOLA LIBRARIA - anno scolastico 2018/19

La cedola viene utilizzata presso un rivenditore a scelta della famiglia per il ritiro gratuito di una copia dei libri di testo ufficialmente adottati dalla scuola primaria.
Al rivenditore deve essere consegnato anche l'elenco dei libri adottati.
Nel consegnare la cedola i genitori si accordano con il rivenditore sui tempi e modalità del ritiro gratuito dei libri di testo.
Una volta ricevuti i libri ordinati, il genitore deve fare firmare la cedola per ricevuta e lasciarla presso il rivenditore che provvederà a consegnarla al Comune di San Miniato.

INFORMAZIONI PER LE FAMIGLIE

LE CEDOLE NON RITIRATE ALLA DATA DEL 14/09/2018 SARANNO CONSEGNATE IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA.

I bambini residenti nel comune di San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Montopoli in val d’Arno o altro Comune al fuori della Toscana e iscritti ad una scuola primaria del comune di San Miniato, ricevono dalla scuola una cedola con la quale possono ordinare i libri di testo per il prossimo anno scolastico.

I bambini che frequentano una scuola del comune di San Miniato, ma residenti in altro comune della Toscana (ad esclusione dei comuni di Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Montopoli in val d’Arno) devono richiedere la cedola al proprio comune di residenza.

I bambini residenti nel comune di San Miniato iscritti ad una scuola situata al di fuori dei comuni di San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto e Montopoli in val d’Arno, devono richiedere la cedola direttamente alla scuola di iscrizione per l’anno scolastico 2018-19.

In caso di smarrimento della cedola si può richiederne un duplicato ai Servizi Educativi e Scolastici e dovrà essere ritirato di persona.

INFORMAZIONI PER I RIVENDITORI

Il valore di rimborso corrisponde al prezzo di copertina (non soggetto a IVA ai sensi dell’art. 74 DPR 633/72), eventualmente scontato per gli Enti Pubblici, fissato con apposito Decreto del MIUR per l’a.s. 2018/2019.

Al fine di ottenere il rimborso, il rivenditore dovrà compilare, firmare, timbrare le cedole e consegnarle manualmente in originale (possibilmente ordinate in ordine crescente per numero di cedola) ai Servizi Educativi e Scolastici del Comune di San Miniato unitamente a:

TEMPISTICHE E MODALITA’ DI RIMBORSO

Le cedole librarie riconsegnate unitamente alla documentazione richiesta entro il 30/09/2018 potranno essere liquidate dal 30/10/2018, mentre quelle riconsegnate entro il 30/10/2018 potranno essere liquidate dal 30/11/2018.

SARANNO RIMBORSATE SOLAMENTE LE CEDOLE RICONSEGNATE IN ORIGINALE, TIMBRATE DALL’ISTUTUTO SCOLASTICO E FIRMATE DAL RAPPRESENTANTE DELL’ISTITUTO SCOLASTICO E DAL GENITORE (O DI CHI NE FA LE VECI) DELL’ALUNNO/A INTESTATARIO DEL PRESENTE DOCUMENTO.

Per ulteriori informazioni:

Comune di San Miniato - Servizi educativi e Scolastici