Fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria

Tutti gli iscritti alla scuola primaria ricevono gratuitamente i libri di testo.
La Regione Toscana ha stabilito (Delibera G. R.T. n. 381 del 09.04.2018) che i libri di testo vengano forniti dal Comune di residenza anagrafica degli alunni.

CEDOLA LIBRARIA - anno scolastico 2018/19

La cedola può essere utilizzata presso un rivenditore a scelta della famiglia per il ritiro gratuito di una copia dei libri di testo ufficialmente adottati dalla scuola primaria.
Al rivenditore deve essere consegnato anche l'elenco dei libri adottati.
Nel consegnare la cedola i genitori si accordano con il rivenditore sui tempi e modalità del ritiro gratuito dei libri di testo.
Una volta ricevuti i libri ordinati, il genitore deve fare firmare la cedola per ricevuta e lasciarla presso il rivenditore che provvederà a consegnarla al Comune di San Miniato.

INFORMAZIONI PER LE FAMIGLIE

I bambini residenti nei comuni di San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto e Montopoli in val d’Arno) e iscritti ad una scuola primaria del comune di San Miniato, ricevono dalla scuola, una cedola con la quale possono ordinare i libri di testo per il prossimo anno scolastico.
I bambini residenti nel comune di San Miniato che frequentano una scuola situata al di fuori dei comuni di San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto e Montopoli in val d’Arno, devono richiedere la cedola direttamente alla scuola di iscrizione per l’anno scolastico 2018-19.
I bambini residenti in un comune della Toscana (ad esclusione dei comuni di Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Montopoli in val d’Arno) che frequentano una scuola del comune di San Miniato, devono richiedere la cedola al proprio comune di residenza.
I bambini residenti in un comune al di fuori della Toscana che frequentano una scuola del comune di San Miniato, ricevono la cedola con le stesse modalità dei bambini residenti nel comune di San Miniato.
Le famiglie dei bambini residenti nei comuni di San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto e Montopoli in val d’Arno, che non hanno ricevuto la cedola, devono contattare i Servizi Educativi e Scolastici.
In caso di smarrimento della cedola si può richiedere un duplicato ai Servizi Educativi e Scolastici.
Il duplicato dovrà essere ritirato di persona presso i Servizi Educativi e Scolastici del Comune di San Miniato.
Per il ritiro dei libri, le famiglie possono quindi rivolgersi a qualunque (libreria, cartoleria, edicola...) che accetti di eseguire la fornitura, in quanto è garantita la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie.

INFORMAZIONI PER I RIVENDITORI

Le informazioni, le procedure e la modulistica per ottenere il rimborso dei libri forniti alle famiglie, saranno resi noti in seguito alla pubblicazione da parte del MIUR dei prezzi ministeriali di copertina.

Per ulteriori informazioni:

Comune di San Miniato - Servizi educativi e Scolastici