Finanziamento Regionale a sostegno dell’offerta dei servizi per l’infanzia A.E. 2017-2018

Loghi FSE

Il Comune di San Miniato con la partecipazione all’Avviso pubblico Regione Toscana finalizzato al sostegno dell’offerta di servizi per l’infanzia a.e. 2017-2018 - P.O.R. F.S.E. 2014/2020 intende realizzare le seguenti strategie di intervento:

• Azione 1 - Mantenimento dell’offerta (qualitativa e quantitativa) a titolarità pubblica in servizi a gestione indiretta, attuando azioni che favoriscano l’accesso delle famiglie (analisi della corrispondenza tra domanda e offerta nelle tipologie orarie dei servizi; evitare o contenere l’incremento delle tariffe; prevedere agevolazioni ISEE, verificando l’adeguatezza delle fasce previste; prevedere altri interventi a favore di nuclei familiari in precarie condizioni socio-economiche, quali le esenzioni richieste dai servizi sociali, la riduzione delle tariffe anche nel corso dell’anno educativo, in presenza di documentazione che certifica cambiamenti nella situazione economica della famiglia, come il licenziamento, il mancato rinnovo di contratti a termine…).
  • Azione 2 - Sostegno dell'offerta di servizi educativi per la prima infanzia accreditati pubblici non comunali e privati accreditati, attraverso l'acquisto di posti-bambino da parte dell’Amministrazione comunale mediante convenzionamento con le strutture educative. L’attivazione delle convenzioni è conseguente alla presenza di una reale lista di attesa ed alla saturazione dei posti disponibili nei servizi a titolarità pubblica.

Tale progettazione è orientata alle seguenti finalità, contenute nei documenti regionali e nelle recenti direttive europee:

• garantire contesti educativi e di socializzazione fin dalla prima infanzia per promuovere il protagonismo dei bambini e l’espressione delle loro potenzialità e diversità
  • rimuovere lo svantaggio sociale attraverso l’offerta di servizi educativi di qualità e di tipo universalistico
  • sostenere la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro dei genitori e, in particolare, garantire l’accesso delle donne al mercato del lavoro

Per informazioni:

Comune di San Miniato - Servizi Educativi e Scolastici