Stampa

Attestato di idoneita' alloggio

Ultima modifica

Dimensioni testo:

 

INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO DI RILASCIO DELL’ATTESTATO D’IDONEITÀ ALLOGGIO

Coloro che intendono chiedere, presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione, il Nulla Osta al ricongiungimento familiare col proprio nucleo familiare, richiedere la Carta di Soggiorno, presso la Questura, per i propri familiari, oppure sottoscrivere col Datore di Lavoro il Contratto di Soggiorno, devono chiedere al Comune in cui è ubicata la propria abitazione l’attestazione comunale che l’alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla legge come previsto dal D.Lgs 286/98 e successive modificazioni, in materia di immigrazione. Per ottenere tale attestazione occorre presentare una domanda al Sindaco, redatta sul modulo appositamente predisposto.

CHI PU0' PRESENTARE LA RICHIESTA

La richiesta può essere presentata dal proprietario dell’immobile, dal titolare del contratto di affitto o di altro titolo di disponibilità relativo all'alloggio, o dall’ospite (ad esclusione di attestati per ricongiungimento familiare) purché esso alleghi obbligatoriamente copia della “dichiarazione di cessione fabbricato” rilasciata dall’Ufficio di Polizia Municipale.

A CHI PRESENTARE LA RICHIESTA

La richiesta deve consegnata all’U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Arch. Antonino Bova, Dirigente del Settore 3 - Servizi Tecnici.
Recapiti: via Vittime del Duomo, 11 – San Miniato
tel.0571.406604/600 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CASI DI RICHIESTA

1.    per i casi di ricongiungimento familiare, permessi di soggiorno, contratto di soggiorno o lavoro:
alla richiesta deve essere SEMPRE allegata la seguente documentazione:
- copia di un documento d’identità del richiedente in corso di validità;
- n. 1 marca da bollo da € 16,00 per ogni originale richiesto;
- Dichiarazione del tecnico o del proprietario (allegato A) (ad eccezione di immobili APES o di proprietà del Comune di San Miniato) corredata da planimetria in scala dell’alloggio.

2.    per i casi di ospitalità di badante o collaboratore domestico:
alla richiesta deve essere SEMPRE allegata la seguente documentazione:
- copia di un documento d’identità del richiedente in corso di validità;
- n. 1 marca da bollo da € 16,00 per ogni originale richiesto;
- Dichiarazione del proprietario (allegato B) (ad eccezione di immobili APES o di proprietà del Comune di San Miniato) corredata da planimetria in scala dell’alloggio.

COSTO E MODALITA’ DI RITIRO DELL’ATTESTATO

Ogni originale richiesto è rilasciato con marca da bollo da € 16,00.
L’attestato può essere ritirato all’U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) in orario di apertura al pubblico.

VALIDITA’ DELL’ATTESTATO E RINNOVO

L’attestato è valido 1 anno al termine del quale potrà essere richiesto il rilascio di un nuovo attestato.

TEMPI PER IL RILASCIO DELL’ATTESTATO

L’attestato verrà rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda compilata in ogni sua parte e completa di tutti gli allegati obbligatori.

MODULISTICA

icon Scarica qui la modulistica per la richiesta

 

 


Per ulteriori informazioni: 

Comune di San Miniato - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
tel. 0571.406290 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comune di San Miniato - Sportello Edilizia/Urbanistica
Via Vittime del Duomo n. 11 (piano 1°) - 56028 San Miniato 
tel. 0571.406600 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione e personalizzare i contenuti. Per avere maggiori informazioni sui cookie utilizzati leggi la nostra INFORMATIVA COOKIE.

Clicca su "Accetto" per accettare e proseguire

Modulo cookie by Web Prato