Interventi di prevenzione contro la processionaria del pino

processionariaLa Processionaria del pino (Traumatocampa pityocampa) è una farfalla le cui larve si sviluppano su conifere, pini in particolare, arrecando danni alle piante e causando reazioni epidermiche ed allergiche a persone ed animali; sul dorso sono infatti dotate di peli urticanti a forma di arpione aventi funzione difensiva.

Per questi motivi il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con il D.M. 30 ottobre 2007 ha emanato le “Disposizioni sulla lotta obbligatoria contro la processionaria del pino – Traumatocampa pityocampa”.
Gli interventi per il contenimento delle infestazioni sono a carico dei “detentori” delle piante, siano essi enti pubblici che soggetti privati.

L'’Amministrazione Comunale, per quanto di sua competenza, ha previsto un piano di interventi di prevenzione mediante trattamenti di endoterapia che ha interessato dal 2008 (con rotazione triennale degli interventi) i giardini dove si è manifestata l’infestazione.

icon Consulta il piano degli interventi

Al fine di informare i cittadini sulle azioni di prevenzione e lotta alla processionaria, il Servizio Fitosanitario della Regione Toscana ha predisposto una utile brochure informativa.

icon scarica brochure informativa sulla processionaria

Per ulteriori informazioni:

Comune di San Miniato - Servizio Ambiente